Perla strada è il singolo d’esordio di Tundra

C’è un termine francese, intraducibile in italiano che calza alla perfezione sul singolo d’esordio di Tundra, “Perla strada”, ed è Flâneur: “vagare oziosamente per le vie cittadine, senza fretta, sperimentando e provando emozioni nell’osservare il paesaggio”. 

E proprio la sensazione di dolce spaesamento è quella sprigionata dalle chitarre dei giovani pisani alle prese con il loro debutto nella scena musicale italiana curata da Freecom Produzioni,

prodotto da Luca Matteucci, registrato e mixato al Redroom Recording Studio di Nodica (PI).

 

“Sopravvivere è l’eccezione” e allora come si fa quando si perdono le coordinate? Si prova a dare nuovo senso a quella strada percorsa da sempre ma magari mai veramente compresa, conosciuta e accettata.

“Per la strada” è un viaggio onirico, una notturna tra i nostri più reconditi istinti.

 

“Il pezzo nasce durante una passeggiata per Pisa centro, in una serata calda e appiccicosa, con una persona fredda. Raccogliendo spazzatura intorno al fiume, spiando i gechi, ognuno dentro al suo lampione. E se i neon delle insegne fossero costellazioni, sapremmo comunque ritrovare il nostro bar?

E se l’apericena andasse prima inseguita, poi stanata ed uccisa, ne saremmo capaci?” ( Tundra)

 

Chi è Tundra?

 

Tundra nasce a Pisa nel Dicembre 2017 dall’incontro tra il chitarrista Matteo Carli ed il cantante Daniele Piai, ai quali successivamente si aggiungono Lorenzo Artigiani (batteria), Lorenzo Mariotti (chitarra) e Federico Vannelli (basso).

 

La formazione esordisce dal vivo nell’autunno 2019 a seguito della pubblicazione del primo EP, esibendosi in varie date in locali e festival a Pisa e provincia.

Partendo da sonorità britpop, lo stile musicale del gruppo si è evoluto nel corso del tempo, arricchendosi sopratutto di influenze grunge e indie rock. 

I riferimenti del gruppo sono molteplici e prendono ispirazione dagli ascolti molto vari dei componenti del gruppo, tra i più importanti vi sono sicuramente Strokes, Verdena e Arctic Monkeys. 

 

Al momento il gruppo ha ultimato le registrazioni del suo primo album, di cui è prevista l’uscita nella primavera 2021.

 

CREDITI

 

Registrazioni e Mix: Redroom Recording Studio (Nodica, PI)

Mastering: Pisi Audio Mastering (RO)

 

 

 

CONTATTI 

Francesca Ceccarelli

  333 53 17 547

press.siddarta@gmail.com

 

    Leave Your Comment Here